lunedì 23 settembre 2013

I difensori di Eternia parte 2

Oggi vi parlerò  di altri difensori di Grayskull, purtroppo non potrò, causa ripresa lavoro, pubblicare più quotidianamente, ma farò il possibile per tenere aggiornato il blog.

Buzz-Off, Fisto e Mekaneck  sono gli eroi che vi presenterò oggi:

Buzz-Off
Buzz-Off fu introdotto nella linea di giocattoli dei Masters nel 1984 ed è apparso soltanto in quattro episodi della serie animata. Le sue apparizioni (così come quelle degli altri personaggi introdotti in seguito) in realtà erano legate più ad una eventuale promozione dell'action figure. Si tratta di un uomo-ape, che si unisce alla lotta degli eroici guerrieri, quando il suo popolo viene attaccato da Skeletor. In un altro episodio collabora con Mekaneck, considerando la naturale predisposizione di entrambi i personaggi allo spionaggio.

Nella serie del 2002 il personaggio di Buzz-Off ha una personalità più definita ed un ruolo maggiore all'interno della serie, oltre che un nuovo design che lo fa apparire più simile ad un insetto. Buzz-Off è il leader degli Andreenids, una razza di uomini-ape, potentissimi e con uno spiccato senso dell'indipendenza, al punto di rifiutare qualsiasi alleanza. Lo stesso Buzz-Off è dipinto come un personaggio diffidente e sospettoso. Il suo popolo produce una sostanza chiamata "ambrosia", in grado di rendere potentissimi, e bramata da Skeletor. Skeletor tenta di approfittare degli Andreenids, ingannandoli e facendoli ingaggiare una guerra contro gli uomini-uccello, guidati da Stratos. Resosi conto dell'inganno Buzz-Off finirà per allearsi con He-Man. Si nutre di miele

Fisto
 Fisto fu introdotto nella linea di giocattoli dei Masters nel 1984. Caratteristica principale di Fisto è la sua mano destra, coperta da un guanto metallico sproporzionato, in grado di sferrare colpi micidiali. Nel cartone animato Fisto appare inizialmente come uno degli emissari di Skeletor, ma passa dalla parte del bene dopo aver conosciuto He-Man. Dopo questo episodio, il personaggio di Fisto è apparso pochissimo ed ha avuto pochissimi sviluppi. Nella promozione delle action figure, Fisto fu lanciato come controparte positiva di Jitsu. Tale rivalità però nel cartone animato non è stata mai sviluppata, dato che Jitsu compare soltanto in un episodio, per evitare che la Filmation venisse accusata di perpetrare uno stereotipo razziale, dato le evidenti origini asiatiche di Jitsu.

Nella serie del 2002 l'action figure di Fisto fu ribattezzata Battle Fist, per evitare problemi di copyright con il franchise di Star Wars che includeva un personaggio chiamato Kit Fisto. Tuttavia nel cartone animato il nome del personaggio rimane invariato. Fisto compare negli ultimi quattro episodi della serie, e viene rivelato essere il fratello maggiore di Man-At-Arms, allontanato dall'esercito reale di Eternia per aver disertato durante una guerra sedici anni prima. Soffrendo di amnesia, Fisto non poté mai provare la propria innocenza. È importante notare che Fisto potrebbe essere il padre biologico di Teela. Sorceress rammenta infatti che durante la guerra avvenuta sedici anni prima si era innamorata di un soldato che soffriva di amnesia. Nei suoi flashback il viso del soldato non viene rivelato, ma i bendaggi sul braccio tradiscono la particolare anatomia di Fisto. La verità su questa storia non fu mai svelata dato che il cartone animato fu interrotto, prima che gli sceneggiatori potessero svilupparla. In questa serie l'enorme mano destra di Fisto (ancora più sproporzionata che nella vecchia serie) è una protesi bionica creata da Man-at-Arms, dopo che il fratello aveva sacrificato la propria mano per salvare gli eroici guerrieri.

Mekaneck
Mekaneck viene introdotto nella lna di action figure dei Masters nel 1984, e compare soltanto in tre episodi della serie. Mekaneck ha ricevuto il proprio collo meccanico estensibile da Man-At- Arms, dopo essere stato gravemente ferito durante una terribile tempesta. Non viene spiegato perché il suo nome fosse già Mekaneck prima dell'intervento. Durante la tempesta, Mekaneck perse le tracce di suo figlio Philip. Dopo aver servito fedelmente Re Randor, Mekaneck scopre che suo figlio è tenuto ostaggio dal malvagio conte Marzo, che vuole scambiare la salvezza del ragazzo con il trono di Eternia. Mekaneck in un'altra occasione è stato messo in coppia con Buzz-Off, per via della loro natural attitudine allo spionaggio.

Nella nuova serie del 2002, il personaggio di Mekaneck ha la nuova possibilità di piegare il collo, anche durante l'estensione, che apparentemente può essere infinita. Il nuovo Mekaneck è piuttosto insicuro e soffre di un profondo complesso di inferiorità nei confronti degli altri guerrieri, perché sente che il proprio potere è inutile. Come nella serie originale il suo personaggio è legato con quello del conte Marzo, che anche nella nuova serie approfitta di lui per arrivare al trono di Eternia. Non viene fatto però alcun riferimento ad un eventuale figlio di Mekaneck.

Buzz-Off in PDF
Fisto in PDF
Meckanek in PDF

5 commenti:

  1. Sei un grande, con questo blog mi fai tornare indietro di trent'anni (sigh!)
    Da piccolo SBAVAVO per i Masters! Ne avevo una collezione notevole, che purtroppo però ho regalato almeno in parte (ri-sigh!)
    Non ne ho certezza, ma da qualche parte a casa dei miei genitori credo di avere conservato qualche action figure e nientepopodimeno che castello di grayskull e tana di Hordak!
    PS: aspetto post su BeastMan e King Hiss, due che mi facevano sballare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie... anch'io rimpiango di aver donato la mia collezione, mannaggia... ne avevo circa 30 più castello... P.s. Beastman è già da qualche parte sul blog, invece King Hiss uscirà con gli uomini serpente, un pò più avanti!!!

      Elimina
    2. Uh sì, beastman me l'ero perso, l'ho notato poco dopo aver postato il commento.

      Elimina
  2. Comunque abbiamo playtestato il tutto è devo dire che il sistema di regole gira proprio bene, ci siamo divertiti un sacco!!!!

    RispondiElimina
  3. Eh sìanche io ne avevo un bel po' ed avevo la montagna del serpente! Per dirvi quanto ero patito, da adolescente avevo fatto la cotta di maglia per He-Man con la carta stagnola!
    Poi arrivarono i miei due nipoti ed io felice gli mostrai i miei masters! Grave, grave errore! SIGH! :'(
    Attualmente sono riuscito a salvarne pochi tra cui un impolverato Fisto che ho ancora in camera mia!

    RispondiElimina