venerdì 13 settembre 2013

He-Man

C'è poco da dire, He-man,(nonostante non fosse all'altezza di Skeletor, ndr), era comunque un figo. Bello, forte, intelligente e scaltro, insomma un maschio medio. Di seguito un breve stralcio da Wikipedia, su questo incredibile personaggio...


In seguito ad una più primitiva incarnazione di He-Man, influenzata da figure della narrativa fantastica come Tarzan e Coana il Barbaro si sostituì quella più scanzonata e "supereroistica" della serie animata, realizzata dalla compagnia Filmation che aveva già curato le riduzioni animate di Flash Gordon e Blackstar.
In questa nuova versione il principe Adam, rappresentato come un annoiato perditempo, sempre preso dai suoi passatempi e mai da questioni serie, cela in realtà l'identità segreta di He-Man, il difensore dei segreti del castello di Grayskull e garante della pace su Eternia, un pianeta diviso in due metà (luminosa ed oscura), una terra dove convivono sia la tecnologia che la magia. Nonostante l'aspetto simile, nessuno dei personaggi secondari sospetta la verità, forse proprio per la differenza di carattere tra i due. Per trasformarsi impiega la  Spada del Potere ed una formula magica, in cui invoca i poteri magici del castello di Grayskull (nell'adattamento italiano differente tra le due stagioni del cartone animato). Insieme a lui può trasformare il suo amico Cringer (una tigre senziente, rappresentata come molto paurosa) nel possente e aggressivo Battle-cat, che gli funge da destriero e compagno.
La caratteristica principale del personaggio è la sua forza, che lo rende in grado di abbattere pareti e rocce a furia di pugni, e di lanciare in aria pesanti macigni; è inoltre agile, veloce nella corsa, resistente alla fatica e ai danni. Può comunicare telepaticamente con la maga Sorceress, e respingere i fulmini magici o colpi di armi a raggi con la Spada del Potere, fonte della sua trasformazione. He-Man è rappresentato come un personaggio positivo, estremamente buono e puro di cuore.
Per proteggere la sua famiglia, Adam tiene segreta la sua doppia identità; gli unici ad esserne a conoscenza sono: Sorceress (la maga del castello di Grayskull che gli ha donato i poteri), Duncan (Man-at-Arms in un adattamento differente), il mago alieno Orko, e la tigre Cringer/Battle-Cat. Quest'ultima lo segue in quasi ogni avventura, affrontando anche i suoi avversari. In seguito anche la sorella gemella Adora (il personaggio di She-Ra che inizialmente è all'oscuro dei poteri del fratello) ne verrà a conoscenza. La sua famiglia è composta dal padre Re Randor, dalla madre regina Marlena (un'astronauta terrestre giunta in passato sul pianeta), dal nonno Miro e dalla sorella Adora.
Nei fumetti (specialmente nei minicomics legati ai giocattoli), dove la trama è differente rispetto alla serie animata, lo si può vedere impiegare, oltre alla spada magica, anche un'ascia ed uno scudo (accessori in dotazione all'action figure del personaggio), oltre che con tutta una serie di armature differenti.

Poteri e abilità

Il personaggio di He-Man è caratterizzato dalla sua notevole forza, che viene detto non avere pari nell'universo. He-Man è definito "l'uomo più forte e potente dell'intero universo" ed infatti nelle diverse serie non esiste nemico che sia mai riuscito a sconfiggerlo sul piano della forza bruta. La sua forza deriva dai magici poteri all'interno del castello di Grayskull.
Nell'albo n° 47 della serie DC Comics Presents, un crossover con l'universo narrativo della DC comics, He-Man si scontra con Superman e si rivela essere alla pari dell'Uomo d'Acciaio. La sua potenza è illimitata e infinita, infatti riesce a sollevare senza sforzo pesi immensi: in un episodio della serie a cartoni classica He-Man solleva il castello di Grayskull, in altri riesce ad allargare lo squarcio di un terremoto. Nella serie animata realizzata nel 2002 riesce a provocare scosse telluriche con un solo pugno. Nell'episodio della serie classica "Il mago della montagna di pietra" He-man ha un incontro ravvicinato col diavolo, che ammette che la forza di He-Man gli è superiore.
Oltre a questo, le sue caratteristiche fisiche, gli permettono di correre e nuotare a velocità nettamente superiori di quanto possa ogni umano (abbastanza da colpire Superman), ma viene rappresentato come estremamente acrobatico e agile, nonostante l'enorme massa muscolare. La sua forza è inoltre aumentata dalla sua mitica Spada del Potere, che Sorceress definisce l'arma più potente dell'universo, e dalle varie armature che indossa nei vari fumetti e/o episodi. A dimostrazione della sua forza, He-Man è sempre riuscito a bloccare le cariche degli attacchi di nemici quali Beast-Man e Mer-Man senza sforzo e a scagliarli a chilometri di distanza come fossero bambole di pezza. He-man è inoltre invulnerabile, poiché resiste a tutti i tipi di attacchi fisici senza ferirsi, e ai colpi di energia tecnologica. Nemmeno il Superman Silver Age nel già citato scontro riusciva a ferirlo. L'unica cosa che può sormontare la sua invulnerabilità è la magia, ma la sua Spada del Potere può deviare e riflettere i colpi magici. Possiede inoltre la capacità di emettere un super-soffio, che può spazzare via i nemici con la potenza concentrata di un uragano. Una volta con un solo pugno frantumò una luna che stava cadendo su Eternia. Riesce inoltre a sfregare le mani così velocemente da trasformare la sabbia in vetro. Nella serie del 2002, colpisce così forte con la spada da dividere in due l'intero pianeta.

Scheda in PDF

Nessun commento:

Posta un commento