sabato 14 settembre 2013

I difensori di Eternia parte 1

Gli eroici guerrieri che difendevano Eternia erano valorosi combattenti, tutti uniti da un unico obbiettivo, difendere il castello di Grayskull da Skeletor.

Man At Arms (Da Wikipedia)
 Nella serie del 1983, Duncan è un inventore, soldato e padre adottivo di Teela, oltre che il mentore del principe Adam. Sorceress, madre naturale di Teela, chiese a Duncan di prendersene cura, perché il suo compito di proteggere il castello di Greyskull le avrebbe impedito di servire il suo compito di madre adeguatamente. Man-At-Arms veste un'uniforme leggermente diversa da quelle standard delle guardie reali. I baffi che lo contraddistinguono, non erano presenti nell'action figure originale, e furono aggiunti dalla Filmation per dargli un aspetto più adulto, e più "paterno". È spesso vittima dei trucchi malriusciti di Orko. Man-At-Arms è anche una delle tre persone ad essere a conoscenza della vera identità di He-Man.

Nella serie del 2002 è un personaggio decisamente più serioso e dai tratti più oscuri, con molte più connessioni con Sorceress di quanti ne mostrasse nelle vecchie serie. Viene inoltre specificato che il suo rango è quello di generale. Rimane, così com'era nella serie originale, il padre adottivo di Teela ed il mentore di Adam. Viene inoltre rivelato che è il fratello di Fisto.

Teela (Da Wikipedia)
Teela è il capitano della guardia reale al palazzo di Eternia. Parte del lavoro di Teela consiste anche nell'allenamento e nella protezione del suo migliore amico, il principe Adam, che lei non sa essere l'identità segreta di He-Man, l'uomo più potente dell'universo. Spesso e volentieri Teela si trova a collaborare proprio con He-Man nella lotta contro gli emissari di Skeletor. Il suo personaggio è uno dei primi ad essere introdotti sia nel cartone animato che nella serie di action figure. Teela è presentata nelle prime campagne pubblicitarie dei giocattoli come la "Dea guerriera", spesso a cavallo di un unicorno. Teela è la figlia adottiva di Man-At-Arms , ed è all'oscuro di essere la figlia di Sorceress. Non viene mai rivelato chi sia il suo padre biologico.

Nella serie del 2002, il personaggio di Teela è praticamente invariato rispetto alla sua controparte del 1983. Teela è sempre un'abile combattente, grande amica di Adam, che spesso rimprovera per la sua mancanza di coraggio, e con una leggera infatuazione nei confronti di He-Man. Tuttavia il character design del suo personaggio è piuttosto differente. La Teela del 2002 appare decisamente più giovane, e dotata di un abbigliamento che per certi versi la rendono simile a Xena. Anche la sua acconciatura è stata cambiata in una più realistica coda di cavallo.Rispetto alla serie originale però in un flashback viene mostrato il marito di Sorceress e quindi padre naturale di Teela, completamente bendato e quindi irriconoscibile. Gli sceneggiatori hanno rivelato che se la serie non fosse stata interrotta, si sarebbe svelato che quel personaggio era in realtà Fisto, il fratello di Man-At-Arms.

Ram Man  (Da Wikipedia)
Ram Man è uno dei primi personaggi ad essere immesso sul mercato. La storia narrata sui mini comics lo vedeva come un solitario, che non fidandosi di nessuno, attaccava chiunque si avvicinasse alla sua zona. In queste circostanza conosce He-Man, con cui, dopo una lunga serie di eventi, diventa amico. Una volta arrivato nella serie televisiva, però Ram Man diventa una specie di personaggio comico. Di statura bassa e in grado di combattere principalmente a testate, Ram Man è un personaggio buono ed ingenuo, persino un po' infantile. Curiosamente il suo aspetto è uno dei più fedeli a quelli originali (utilizzati nelle action figure), fra tutti i personaggi.

Nel 2002 il personaggio di Ram Man studiato per la serie del 2002 unisce elementi del personaggio dei mini comics con altri tipici delle serie televisiva. Ram Man è più aggressivo e violento in battaglia, ma fuori dal campo di combattimento rimane sempre la spalla comica del gruppo, dotato di vezzi tipicamente infantili, come la paura del buio. Notevoli cambiamenti sono stati fatti anche al suo aspetto. Il "nuovo" Ram Man è infatti decisamente imponente, al punto di esserlo anche più dello stesso He-Man. Novità inedita è la sua amicizia con Stratos.

Man e Faces (Da Wikipedia)
Il personaggio di Man-E-Faces concepito nella seconda ondata di action figure era pensato come un attore, che in seguito ad un incantesimo di Skeletor, aveva finito per avere tre distinte personalità dentro di sé: un essere umano, un mostro, ed un super robot. Man-E-Faces terrorizzando involontariamente il prossimo aveva finito per essere isolato dalla gente, per poi essere assoldato proprio da Skeletor. He-Man e Sorceress intuendo che Man-E-Faces in realtà non era davvero malvagio, lo aiutarono a liberarsi dal giogo del crudele Skeletor. La serie tv glissa sulla sua storia passata, ma mantiene la caratteristica delle personalità multiple (anche più di tre), sfruttata anche per il suo lavoro da attore. Si rende utile per gli eroici guerrieri potendo assumere altre personalità e quindi potendosi infiltrare fra le file nemiche. Tuttavia il personaggio di Man-E-Faces compare pochissime volte nel corso della serie.

Nella serie del 2002, Men-E-Faces ha un ruolo molto più presente nel corso del cartone animato, ed è effettivamente un membro fisso degli eroici guerrieri, anziché un semplice personaggio ricorrente come nel 1983. Anche in questa nuovo serie Man-E-Faces è un attore che sfrutta le sue tre facce per il proprio lavoro. Le sue altre due personalità hanno un nome: Men-E-Monster e Men-E-Robot, che gli consentono di utilizzare differenti tecniche di combattimento in battaglia. Altre novità sono la sua amicizia con Ram-Man e la sua passione per il gioco degli scacchi.

Stratos  (Da Wikipedia)
Stratos è il leader degli uomini uccello, gli abitanti di Avion, un posto che si trova nelle montagne mistiche; aiuta spesso He-Man e gli altri eroici guerrieri nella lotta contro Skeletor. Nei mini-coms usciti prima della serie televisiva, Stratos era sposato con una giovane donna umana chiamata Delora. Nella serie televisiva Delora però è diventata la sorella di Stratos, e quindi una "normale" donna-uccello. Questo cambiamento fu deciso dalla produzione ritenendo che il target giovanile a cui il cartone animato era destinato non avrebbe gradito del tutto una storia d'amore. Il personaggio di Stratos è molto presente nel corso degli episodi, ma a causa dell'introduzione di personaggi nuovi piano piano passa a ruoli sempre più marginali, per scomparire quasi del tutto nelle ultime serie. Inizialmente Stratos era stato pensato come un personaggio negativo, cosa dimostrata dai primi materiali pubblicitari relativi ai giocattoli dei Masters.

Le differenze sostanziali del personaggio di Stratos fra la serie del 1983 e quella del 2002 sono soprattutto fisiche. Infatti il "nuovo" Stratos è dotato di ali, non artificiali come quelle della serie originale, ma vere e proprie, facenti quindi parte dell'anatomia degli uomini uccello. Stratos è sempre il leader della gente di Avion, ma non c'è traccia alcuna di Delora. Il suo ruolo è stato rilevato da un nuovo personaggio chiamato Hawk. In realtà il personaggio di Hawk già era comparso nella prima serie, ma era fondamentalmente una traditrice di Avion. In questa nuova serie invece Hawk è fedele e devota a Stratos. Stratos è uno dei personaggi più anziani fra gli eroici guerrieri, ed in originale, ha un accento scozzese. Durante la pre-produzione per il rilancio della serie, il personaggio di Stratos avrebbe dovuto essere di carnagione scura, caratteristica che è stata poi attribuita a Zodac.

Men-At-Arms PDF
Teela PDF
Ram Man PDF
Man E Faces PDF
Stratos PDF





Nessun commento:

Posta un commento